Indietro
  


Il primo linguaggio che definiamo, funzionale alla progettazione degli algoritmi,è chiamato dei "Diagrammi di flusso" e utilizza una rappresentazione grafica per descrivere le istruzioni e l'ordine di esecuzione tra di esse.

Non può definirsi un linguaggio di programmazione vero e proprio ma è diffusamente usato per descrivere gli algoritmi.

La tabella seguente contiene i simboli grafici utilizzati e le istruzioni corrispondenti:

leggere un dato in ingresso dall'ambiente esterno e assegnare il suo valore alla variabile con nome Var e passare all'istruzione successiva
Scrivere il valore alla variabile con nome Var nell'ambiente esterno e passare all'istruzione successiva.
Calcolare il valore della espressione, assegnare il risultato alla variabile Nome.
Calcolare il valore dell'espressione logica;
se vera (si) seguire il ramo destro altrimenti (no) seguire il ramo sinistro
Seguire la freccia
Fermare l'esecuzione.
 Rappresentazione degli algoritmi: Diagrammi di Flusso
Avanti