Per affrontare lo studio di funzioni di due variabili è necessario introdurre alcuni concetti di topologia relativi ai punti del piano analoghi a quelli introdotti per le funzioni di una variabile relativi però ai punti di una retta.
Intorni
v Si definisce intorno circolare di un punto Po(xo,yo) del piano l’insieme dei punti del piano le cui coordinate (x,y) soddisfano la disequazione:
(x- xo)2 + (y - yo)2 < r2
con r un numero reale positivo.
Esempio: l’insieme
rappresenta un intorno circolare di centro P(0,0) e raggio r = 2.
Graficamente, l’intorno circolare è rappresentato dai punti interni del cerchio di centro Po(xo,yo) e raggio r e quindi possiamo anche dire intorno circolare di centro P e raggio r:
v Si definisce intorno di infinito l’insieme dei punti del piano le cui coordinate (x,y) soddisfano la disequazione:
(x- xo)2 + (y - yo)2 > r2
con r un numero reale positivo.
Esempio: l’insieme
rappresenta un intorno infinito di centro P(3,2) e raggio r = 1.
Graficamente, l’intorno circolare è rappresentato dai punti esterni del cerchio di centro P(xo,yo) e raggio r grande quanto si vuole:
v Si definisce intorno di un punto Po(xo,yo) del piano ogni sottoinsieme di R2 che contiene un intorno circolare di centro Po:
Punti
v Si dice che Po(xo,yo) è un punto di accumulazione per l’insieme I dei punti del piano se comunque fissato un intorno circolare di centro Po esso contiene infiniti punti di I.
Esempio: l’insieme:
Il punto O(0, 0) è di accumulazione per I, in quanto preso un qualunque intorno circolare di centro O e raggio r<1 in esso cadono infiniti punti di I.
v Si dice che Po(xo,yo) è un punto di frontiera per l’insieme I dei punti del piano se ogni intorno circolare di centro Po ha punti che appartengono a I e punti che non appartengono a I
Esempio:riprendendo l’insieme I dell’esempio precedente, vedi figura:
puoi osservare che un qualunque punto preso solo sui lati del quadrato (in rosso), ad esempio Po(1,1) è di frontiera per I, perché in ogni suo intorno circolare o cadono punti di I o non ne cadono.
v L’insieme dei punti di frontiera di un insieme I è detto frontiera
v Si dice che Po(xo,yo) è un punto interno all’insieme I dei punti del piano se esiste un intorno di Po che contiene soltanto punti di I
v Si dice che Po(xo,yo) è un punto esterno all’insieme I dei punti del piano se esiste un intorno di Po che non contiene alcun punto di I
Riepilogando:
Come puoi osservare dalla figura il punto di frontiera e il punto interno sono punti di accumulazione.
Insiemi
Dato un insieme I di punti del piano si dice:
v Insieme chiuso se contiene tutti i punti della sua frontiera
v Insieme aperto se non contiene alcun punto della sua frontiera
Ad esempio, un poligono è un insieme di punti chiuso però, se lo priviamo dei punti dei suoi lati diventa un insieme aperto.
v Insieme limitato se esiste un intorno di un qualsiasi punto che contiene tutti i punti di I, altrimenti è illimitato
Ad esempio, l’insieme dei punti di un poligono è limitato, mentre l’insieme dei punti di un angolo è illimitato.
Esercizi guidati
1. Stabilire se l’insieme è un intorno circolare del punto P(0,1).
Come si osserva: x2 + y2 = 4 rappresenta nel piano Oxy una circonferenza di centro O(0,0) e raggio r =2, pertanto i punti (x,y) di I soddisfacenti la disequazione x2 + y2 < 4 rappresentano un intorno circolare di O e non di P
2. Stabilire se l’insieme è un intorno del punto P(1,0).
Rappresentando nel piano Oxy l’insieme I:
Come osservi dal grafico, l’insieme I, rappresentato dal rettangolo, è un intorno del punto P perché contiene come intorno circolare di centro P il cerchio di centro P e raggio r = 1
3. Stabilire se:
· P(1,0) è un punto di accumulazione per
· P è un punto esterno, interno o di frontiera
· l’insieme I è chiuso o aperto, limitato o illimitato
L’equazione associata alla disequazione data rappresenta nel piano Oxy un’ellisse di centro O e semiassi lunghi 1 e 2:
Come puoi osservare, dalla figura, P è un punto di accumulazione, perché qualunque semicerchio centrato in P contiene infiniti punti di I.
P non è un punto né esterno né interno ma di frontiera, perché qualunque intorno di P contiene punti di I e punti non appartenenti ad I.
L’insieme I, rappresentato graficamente da tutti e soli i punti interni all’ellisse escluso, dunque, i punti dell’ellisse, è un insieme aperto perché non contiene alcun punto della frontiera.
L’insieme I è limitato perché possiamo considerare come intorno un qualsiasi sottoinsieme del piano che lo include nel suo interno: