Elenet.net
0 voti
Precisa perché è importante conoscere il modo operativo di un motore e cita quali sono le caratteristiche che deve avere un motore in servizio continuo.
quesito posto 28 Marzo 2017 in Tecnologie e Tecniche di installazione e manutenzione da G.SpurioRasizzi Corsista (56 punti)
  
Allora, è importante conoscere il modo operativo di un motore perché, un motore può essere usato per comandare diversi carichi e quindi, a seconda della progettazione del motore noi possiamo cambiare il suo utilizzo... un motore in servizio continuo (S1) è un motore che lavora a carico costante durante un tempo di lavoro nel quale raggiunge l'equilibrio termico, l'equilibrio termico in sostanza non è altro che la dissipazione di potenza del motore, ovvero, per raggiungere l'equilibrio termico il motore deve dissipare tanta energia quanta ne fornisce.

8 Risposte

+1 voto
Come detto nella domanda correlata a questa, il modo operativo di un motore non è altro che la sua progettazione iniziale per il lavoro da svolgere. Nel servizio S2, ovvero servizio a breve durata, il motore lavora si a carico costante ma non lavora per un tempo sufficiente al raggiungimento dell'equilibrio termico.
risposta inviata 28 Marzo 2017 da puccio (39 punti)
Va bene la definizione del servizio S1.
Per quanto riguarda il modo operativo del motore cosa vuoi dire riferendoti alla progettazione iniziale? Chiarisci il concetto.
Intendevo dire, come ho scritto nella prima risposta alla domanda correlata, che il motore può comandare diversi carichi e di conseguenza, deve essere progettato esattamente per poter svolgere quel lavoro adeguatamente, con progettazione iniziale intendevo questo
+1 voto
Per modo operativo di un motore elettrico si intende il tipo di lavoro che svolge, specificandone durata (per quanto tempo il motore svolge il suo lavoro), intermittenza (se il suo tempo di lavoro viene suddiviso in cicli di accensione e spegnimento) ed intensità ( cioè a quanto sforzo è sottoposto il motore in termini di carichi, tensioni e correnti) , questi punti ne determinano la scelta poiché per ogni tipo di impiego bisogna scegliere un tipo di motore adeguato sia perché si potrebbe andare in contro a guasti se il motore è stato dimensionato in modo sbagliato, sia in termine di costi se il motore è stato sovradimensionato per un lavoro in realtà poco 'faticoso' . Fatta questa premessa possiamo dire che esistono vari tipi di servizi che vengono suddivisi in S1,S2,S3... Ogni servizio richiede un tipo di motore specifico , prendendo in esempio il servizio S1,   il motore può funzionare senza sosta con carico costante rimanendo nella condizione di equilibrio termico, ciò vuol dire che serve un motore con alto isolamento dal calore che gli permette di dissipare meglio il calore per mantenere l'equilibrio termico nonostante sia in funzione. Mentre , nel caso del servizio S2 , cioè servizio a durata limitata, il motore può funzionare alternando periodi di servizio a periodi di pausa per ripristinare il regime freddo, i periodi di pausa hanno durata pari o maggiore a quelli di servizio ed il tempo di servizio viene in genere specificato in minuti.
risposta inviata 28 Marzo 2017 da Marco Lauricella (36 punti)
I motori normalmente sono costruiti per funzionare in quali condizioni?
+1 voto
Il modo operativo di un motore elettrico è  il tipo di lavoro che svolge, specificando la durata, un motore può  essere usato per comandare differenti carichi, ovviamente in base alla progettazione del motore che può  essere di tanti tipi e servizi generalmente i tre tipi di servizi sono :
Il primo è il servizio continuativo (s1) che il motore funziona a carico costante per un tempo sufficiente  al raggiungimento dell'equilibrio termico.
Il secondo è  il servizio di breve durata (s2) dove il motore funziona  a carico costante per un tempo non sufficiente per il raggiungimento dell'equilibrio termico.
Il terzo è  il servizio  intermittente (s3) dove il motore funziona  anche qui a carico costante per un tempo  non sufficiente perché  si hanno periodi di carico seguiti da distacchi dalla fonte  energetica.
risposta inviata 30 Marzo 2017 da FazzoneSalvatore (31 punti)
Cosa significa che il modo operativo di un motore è il tipo di lavoro che svolge?
Lo dice la parola stessa , sarebbe il modo in cui lavora,  specificando la durata e l'intensità.
+1 voto
Per modo operativo di un motore si intende la funzionalità di un motore ovvero che ogni servizio richiede un modo operativo diverso dalle altre, prendiamo come riferimento il servizio S1 ovvero il servizio continuo che ha un funzionamento a carico costante di durata sufficiente al raggiungimento dell’equilibrio termico. Si prevede cioè che la macchina rimanga in funzione continua per un tempo uguale o superiore a quello richiesto per raggiungere il proprio equilibrio termico, quando cioè la temperatura nei diversi punti della macchina e in particolare negli avvolgimenti ha raggiunto un valore di temperatura costante (senza superare i limiti previsti per gli isolanti scelti). Mentre il servizio S2 ovvero il servizio di breve durata che ha un funzionamento a carico costante per un periodo di tempo determinato, inferiore a quello richiesto per raggiungere l’equilibrio termico, seguito da un periodo di riposo sufficiente a ristabilire l’uguaglianza fra la temperatura della macchina e quella del fluido di raffreddamento. In questo caso la temperatura della macchina non raggiunge mai un valore dell'equilibrio termico, ma si mantiene sempre al di sotto del valore di regime termico.
risposta inviata 9 Aprile 2017 da Stefano Davì (30 punti)
La differenza tra i vari metodi operativi dipende esclusivamente dal fatto che il motore può raggiungere l'equilibrio termico?
Spiegati meglio.
No prof mi sono espresso male mi scusi, allora le varie classi non si differenziano soltanto per chi raggiunge l'equilibrio termico ma anche dal lavoro che deve svolgere, dai tipi di servizi e dal carico se è collegato.
+1 voto
È importante conoscere il modo operativo di un motore perché quando parliamo del motore elettrico facciamo riferimento al tipo di lavoro che dobbiamo svolgere Specificando per quanto tempo il motore deve svolgere il suo lavoro virgola poi dobbiamo sapere se ci sono dei figli di accensione e spegnimento ovvero In intermittenza Infine si deve sapere il motore a quanto sforzo deve essere sottoposto.
Quindi la scelta del tipo di motore deve essere molto accurata così va non verificarsi guasti in futuro oppure lo spreco di soldi.
Esistono vari servizi da S1 a S9
S1 = servizio continuativo S2= servizio di breve durata S3 =servizio intermittente S4=servizio intermittente con avviamento...
Nel servizio continuativo in S1 il motore funziona a carico costante per un tempo sufficiente al raggiungimento dell'equilibrio termico.
S2: Nel servizio di breve durata S2 il motore funziona a carico costante per un tempo non sufficiente per l'equilibrio termico.
risposta inviata 11 Aprile 2017 da Marcoloverso (26 punti)
Cosa significa che ci sono dei figli di accensione e spegnimento nella tua risposta al quesito? Chiarisci.
0 voti
Per servizio s2 si intende che il motore funziona a carico costante per un tempo non sufficiente per raggiungere equilibrio termico. Il modo operativo di un motore sarebbe la funzionalità di un motore cioè che ogni servizio richiede un modo operativo diverso dalle altre.
risposta inviata 30 Marzo 2017 da francy95 (23 punti)
modificato 27 Aprile 2017 da francy95
Risposta corretta per quanto riguarda il servizio S2.
Non rispondi alla domanda sul significato di modo operativo del motore.
0 voti
È importante conoscere il modo operativo di un motore elettrico per usarlo in maniera corretta per evitare dei guasti dovuti al surriscaldamento.
Abbiamo diversi tipi di servizi ma tramite la norma CEI EN 60034-1 ne riconosciamo 10 da s1 a s10.
S1 è un servizio continuativo cioè il motore funziona a carico costante fino al raggiungimento dell'equilibrio termico.
S2 invece è un servizio di breve durata il motore funziona a carico costante ma non per un tempo non sufficiente per l'equilibrio termico.
risposta inviata 28 Aprile 2017 da Ciccio (23 punti)
Volevi dire per un tempo insufficiente per il raggiungimento dell'equilibrio termico.
0 voti
I M.A. sono costruiti per funzionare, normalmente, in servizio continuo a una temperatura di 40 °C  e a un'altitudine di 1000 m  rispetto al livello del mare. Non tutti i motori però sono fatti lavorare in tal modo; vi sono quelli che rimangono accesi per poco tempo, quelli che lavorano tutto il giorno ma sono caricati per breve tempo ecc..ecc...In questi casi il motore si riscalda in modo diverso rispetto al modo operativo continuo e quindi, per evitare danni all'avvolgimento e al rotore del motore, dovuti al surriscaldamento, occorre considerare il modo operativo. Cioè i costruttori devono definire la capacità di carico dei motori secondo i modi operativi, dove è necessario fornire i valori del tempo di funzionamento, del periodo di carico.

Sinteticamente potremmo dire che il modo operativo è il modo in cui viene fatta funzionare una macchina facendo riferimento al tipo di servizio. Per servizio la norma CEI 2-3 stabilisce: la definizione del carico al quale la macchina è sottoposta, inclusi i periodi di avviamento, frenatura elettrica, funzionamento a vuoto, riposo, nonché la loro durata e la loro sequenza nel tempo.
risposta inviata 22 Maggio 2017 da G.SpurioRasizzi Corsista (56 punti)
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti