L'installazione di un motore asincrono deve essere eseguita secondo un criterio dipendenti dalla forma costruttiva.
Inoltre,per avere un funzionamento corretto,che eviti,per esempio un'eccessiva usura dei cuscinetti,il motore deve essere opportunamente livellato.
Per livellare il motore si può usare una livella a bolla d'aria,prendendo come riferimento le superfici lavorate (Albero motore) e non superfici di fusione (carcassa),che possono portare ad errori.
Per effettuare il collegamento meccanico con la macchina operatrice,mediante giunti assiali,è opportuno verificare un perfetto allineamento al fine di evitare funzionamenti numerosi e sollecitazioni meccaniche e/o anomale agli alberi,
Nel caso di accoppiamento con cinghia occorre installare il motore in modo che il suo albero risulti parallelo a quello della macchina operatrice.
Una tensione eccessiva risulta nociva per la durata dei cuscinetti
Il fattore che incide maggiormente sulla durata del motore è la temperatura.
Infatti la vita del motore si dimezza ogni 10 gradi in più di sovratemperatura.
Per questo motivo è necessario evitare che i motori di tipo chiuso in cui la ventola è calettata esternamente sull'albero siano installati in luoghi con limitato ricambio di aria,in quanto questa condizione determina una riduzione dell'effetto raffreddante della ventola.
La formazione del motore deve essere piana e robusta in modo da assorbire le vibrazioni,inoltre, deve essere sufficientemente rigida per mantenere un perfetto allineamento.