L'avviamento diretto dei Motori asincroni trifase, viene eseguito collegando la linea di alimentazione ovvero (l1,l2,l3) alla morsettiera che contiene i morsetti terminali degli avvolgimenti statorici. Il sistema usato in Europa è proprio quello con una frequenza di 50Hz e una tensione che varia tra i 400 o 230 V. Gl avvolgimenti del sistema potranno essere connessi in due modi, a stella e a triangolo. A stella quando si ha una tensione di alimentazione di 400 V trifase mentre a triangolo quando si ha una tensione di alimentazione di 230 V.
Al'inizio del motore asincrono trifase si verificano due fattori
1) elevata corrente di spunto che può essere da 6 a 8 volte quella nominale e può permanere fino al raggiungimento della velocità di coppia massima;
2) Una coppia motrice di spunto bassa.
Le conseguenze sono: l'elevata corrente di spunto può causare surriscaldamento degli avvolgimenti del motore con possibile danneggiamento degli isolanti e riduzione della vita del motore; l'elevata coppia di spunto causando forti accelerazioni causa stress sugli organi di trasmissione (cinghie e giunti) riducendo la vita meccanica del motore, dove praticamente prendiamo come esempio quando un motore cerca di sollevare un liquido troppo denso si ha diciamo uno sforzo in più del motore, che appunto può portare a un inn'alzamento della temperatura e può ingranare male il funzionamento. Questo avviene perchè la coppia resistente è molto bassa e non riesce a sopportare quel determinato carico. Per questo motivo ci sono alcune macchine operatrici che hanno una coppia resistente più elevata di quella normale.