Una rete di dispositivi elettronici (PC, server, smartphone, tablet) consiste nella interconnessione dei diversi dispositivi, tramite mezzi di trasmissione (cavi elettrici, fibre ottiche, l'etere per il Wi-Fi) al fine di poter scambiare informazioni e condividere risorse, teoricamente tra tutti i dispositivi connessi alla rete.
Le reti possono essere studiate dal punto di vista fisico e dal punto di vista logico.
Il punto di vista fisico riguarda principalmente l'hardware della rete (come sono fatte le connessioni, con quali tipi di interfacce hardware vengono realizzate, quali sono i dispositivi elettronici che permettono lo scambio dei "messaggi" tra i dispositivi terminali).
Il punto di vista logico riguarda le modalità di gestione dei messaggi, i metodi per assicurare la corretta trasmissione/ricezione delle informazioni dal parte degli apparati di rete.
Un aspetto fondamentale delle reti riguarda i protocolli di comunicazione. Un protocollo è un insieme di regole, descritte in modo formale che vengono definite al fine di realizzare la comunicazione tra due o più entità.
Un protocollo definisce:
- come è codificata l'informazione (formato del messaggio)
- le azioni da intraprendere in seguito alla trasmissione ed alla ricezione del messaggio (errori in ricezione ed altri eventi)
Il modello a strati ISO/OSI, con i suoi protocolli e standard rappresenta l'architettura delle rete internet.
Tale modello consiste nel trattare lo scambio di informazioni utilizzando livelli specializzati in compiti specifici; in questo modo si riesce ad ottimizzare lo scambio di informazioni ma soprattutto consente l'utilizzo di apparati con sistemi operativi e caratteristiche hardware diversi.
Per ulteriori approfondimenti attendo altre domande.