Elenet.net
0 voti
Descrivile e fai riferimento al problema cui si riferiscono.
quesito posto 9 Maggio 2017 in Tecnologie e Tecniche di installazione e manutenzione da G.SpurioRasizzi Corsista (56 punti)
  

3 Risposte

+1 voto
L'Unione europea ha emanato sull' argomento dei rifiuti di apparecchiature elettrico-elettroniche che pongono problemi sulla presenza di sostanze  tossiche e non biodegradabili con altri rischi d'inquinamento, due direttive:

- la direttiva RAEE ( rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) che si riferisce ai produttori, distributori , installatori ed enti locali. Questa direttiva viene applicata nelle apparecchiature che funzionano a tensione fino 1000AC o 1500 DC, e le apparecchiature sono divise in due categorie: RAEE provenienti da nuclei domestici ( origine domestica o commerciale); RAEE di origine professionale cioè derivanti da attività economiche ( industria )

- la direttiva RoHS ( restrizioni dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche) si rivolge ai costruttori o agli importatori di apparecchiature elettriche e impone l'eliminazione di sostanze pericolose o quando non è possibile eliminarle , fare una riduzione.
risposta inviata 10 Maggio 2017 da FazzoneSalvatore (31 punti)
Complessivamente la risposta è corretta. Potevi però fare riferimento ai consorzi tra produttori per ampliare la risposta.
+1 voto
Queste due direttive riguardano i rifiuti, ma si occupano di tipologie diverse.
RoHs: si occupa di limitare l'uso di sostanze pericolose all'interno delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, sostanze ad esempio come il cadmio.
RAEE: si occupa di apparecchiature elettriche che non superino dai 1000 Vac a 1500 Vcc, e raggruppano le varie apparecchiature in base al trattamento che devono subire, e al personale addetto allo smontaggio in sicurezza di questi componenti
risposta inviata 10 Maggio 2017 da puccio (39 punti)
La risposta che hai dato è complessivamente corretta, ma i consorzi in tali direttive che ruolo svolgono?
+1 voto
Allora queste direttive si occupano dei rifiuti, ma ognuno svolge una propria tipologia.Per quanto riguarda la prima ovvero, Direttiva RAEE, è quella direttiva che si occupa dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche,mira a contribuire all'uso efficiente delle risorse e a recupero di materie prime secondarie di valore attraverso un corretto utilizzo, riciclaggio e trattamento di tali rifiuti .Mentre per quanto riguarda la Direttiva ROHS, è quella direttiva che si occupa di sostanze pericolose all'interno delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Per esempio il mercurio e il cromo. A sua volta grazie a queste tipologie di direttive riusciamo a non inquinare l'ambiente ed è proprio questo il punto fondamentale " l'ambiente" .
risposta inviata 14 Maggio 2017 da Stefano Davì (30 punti)
modificato 14 Maggio 2017 da Stefano Davì
Complessivamente corretta la risposta. Volevo però sapere se i consorzi hanno un ruolo in tali direttive.
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti