Descrizione
I trasduttori di umidità sono dei particolari trasduttori in grado di rilevare la variazione dell' umidità. Sono costituiti da una pellicola di plastica su cui sono applicate delle lamine d'oro. A seconda dell'umidità, dunque, la plastica si dilata, in modo da rendere possibile il riconoscimento della variazione attraverso la variazione della resistenza offerta dall'insieme delle lamine d'oro. L'unica sostanza che può danneggiare questo tipo di sensore, è il vapore di acetone. Il trasduttore fa parte di un circuito elettronico che in uscita fornisce un segnale in tensione proporzionale all’umidità relativa. Il sensore è montato all'interno di una scatolina a ventilazione naturale che consente di proteggere l'elemento sensibile dalle radiazioni, dagli agenti atmosferici ed in generale da tutte le contaminazioni dovute a presenza di polveri. Il materiale che costituisce la scatolina, e la sua geometria, sono tali da non influenzare il tempo di risposta del trasduttore, questo ovviamente è legato al raggiungimento dell’equilibrio termico. All’estremità inferiore del corpo è fissato il connettore di collegamento al cavo di segnale e di alimentazione, del tipo ad innesto rapido con attacco di sicurezza antistrappo.
Vantaggi e Svantaggi
I vantaggi dei seguenti trasduttori sono:
- Di poter essere integrati direttamente in un circuito elettrico di misurazione;
- Sono molto versatili e possono essere usati per guidare una varietà di display e di applicazioni per il controllo dell'umidità;
- Sono generalmente facili da mantenere come i sensori meccanici;
- Sono facili da calibrare.
Gli svantaggi, invece, sono di non essere adatti ad essere usati per colture in caso a causa delle dimensioni delle sonde. Con presenza di vuoti d'aria nel terreno le misure non sono attendibili ai sensori di umidità relativa che sono costituiti da un trasduttore a polimeri igroscopici. Queste sostanze modificano la costante dielettrica in funzione delle variazioni della pressione parziale di vapore d’acqua contenuto nell’ambiente e, quindi, delle variazioni di umidità relativa.
Funzionamento
Progettati per lavorare tra il 10% ed il 90%, questi trasduttori hanno una precisione nominale del 5% nel centro del loro range ed in condizioni pessime. In condizioni normali, invece, con tutte le specifiche come temperatura e tensione sotto controllo, gli errori sono sensibilmente minori. Inoltrre, l'inquinamento dell'aria, può provocare qualche problema al funzionamento dei trasduttori. Solventi, come l'acetone, potrebbero intaccare la pellicola di plastica. Tutti questi inconvenienti, comunque, possono essere evitati mediante un assemblaggio.
Qui un riferimento di un datasheet.
http://www.farnell.com/datasheets/1683363.pdf