Elenet.net
0 voti

Curva caratteristica della tubazione e punto di funzionamento

Come è noto la prevalenza totale è costituita da due addendi, la prevalenza geodetica ed un termine Y(Q) che esprime le perdite di carico che si realizzano nella condotta di mandata ed in quella di aspirazione. Poiché il termine Y(Q) è una funzione quadratica della portata, risulta: H = Hg +Y(Q) = Hg +kQ² Questa equazione nel piano Q,H è rappresentata da una parabola e si chiama curva caratteristica della tubazione.

L'intersezione nel piano Q,H tra la curva caratteristica della pompa e quella della tubazione, che è il punto B di figura, si chiama punto caratteristico di funzionamento. Se la curva caratteristica della tubazione cambia di posizione, ad esempio per la variazione di resistenze al moto imputabile al grado di apertura di una valvola presente sulla tubazione oppure per un aumento della scabrezza della condotta, allora varia il punto di funzionamento.

La curva caratteristica dell’impianto, può essere modificata:

variando le resistenze al flusso (ad es. strozzando una saracinesca)

oppure

variando la componente statica della prevalenza (ad es. aumentando o diminuendo la pressione nel serbatoio od il livello del liquido nel caso di serbatoio aperto)

quesito posto 19 Maggio 2017 in Meccanica da Antonino.Alessandro (38 punti)
  

Fai il log in oppure registrati per rispondere al quesito.

778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti