Elenet.net
+1 voto
Descrivi le differenze tra la crittografia a chiave simmetrica e chiave asimmetrica
quesito posto 22 Maggio 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da Laura Guccione Corsista (149 punti)
  

18 Risposte

0 voti
Nella crittografia simmetrica si utilizza una sola chiave, sia per cifrare che per decifrare un messaggio, questa è conosciita sia dal destinatario che dal mittente. Abbiamo algoritmi come des 3des e aes. Nella crittografia asimmetrica si utilizza una coppia di chiavi, una pubblica e una privata, si decifra con la chiave privata del destinatario e si cifra con la chiave pubblica del mittente. Un esempio di algoritmo asimmetrico è RSA
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Davidù (22 punti)
0 voti
Allora la differenza tra la chiave asimmetrica è quella simmetrica è che la chiave asimmetrica utilizza una coppia di chiavi per cifratura e decifratura,una pubblica,inviata a tutti nella rete e una chiave detta privata. La crittografia invece che utilizza una sola chiave per la cifratura e decifratura di un messaggio e che la chiave è conosciutata dal mittente e dal destinatario,a sua volta mantenuta segreta,si chiama chiave simmetrica.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Gaealfajuve (33 punti)
0 voti
Le tecniche per crittografare i messaggi possono essere classificate in due principali sistemi, Crittografia Simmetrica e Crittografia Asimmetrica.
-Crittografia Simmetrica:
Nella crittografia a chiave simmetrica viene utilizzata una sola chiave segreta sia per criptare che decriptare un messaggi. La stessa chiave segreta è nota sia al Mittente che deve cifrare il messaggio e inviarlo, che al Destinatario che una volta in possesso del messaggio deve decifrarlo.
-Crittografia Asimmetrica:
Nella crittografia Asimmetrica viene utilizzata una coppia di chiavi che prendono nome rispettivamente di Chiava Pubblica e Chiave Privata. Le due chiavi sono correlate matematicamente, per cui i messaggi codificati con la chiave pubblica, possono essere decodificati solo con la chiave privata e viceversa.
La chiave privata deve essere segreta , mentre la chiave pubblica viene distribuita liberamente a tutte le persone con cui si vuole comunicare. Infatti, con la Crittografia Asimmetrica si risolve il problema dell'Autenticazione, Integrità, Riservatezza e Non Ripudio, che sono gli aspetti fondamentali per la sicurezza.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Ishraq98 (36 punti)
0 voti
Nella crittografia simmetrica si utilizza una sola chiave, conosciuta sia dal mittente che dal destinatario e con la quale si può sia cifrare che decifrare. Degli esempi di algoritmi a chiave simmetrica sono il des, 3des e aes. Nella crittografia asimmetrica viene utilizzata una coppia di chiavi, una pubblica e una privata, appunto si decifra con la chiave privata del destinatario e si cifra con la chiave pubblica del mittente. Un esempio di algoritmo a chiave asimmetrica è RSA.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Davidù (22 punti)
0 voti
La crittografia a chiave simmetrica utilizza algoritmi di decodifica a chiave privata questi algoritmi per la codifica e la decodifica usano la stessa chiave privata. La robustezza degli algoritmi simmetrici è legata alla lunghezza della chiave, più lungo è il testo più è difficile decifrare il messaggio.

Nella crittografia asimmetrica la chiave di cifratura può essere resa pubblica mette quella di decifratura deve essere privata.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da MattiaSardisco (37 punti)
0 voti
La crittografia a chiave simmetrica utilizza una sola chiave per cifrare e decifrare un messaggio ed è conosciuta sia dal mittente che dal destinatario.

La crittografia a chiave asimmetrica utilizza una coppia di chiavi, una pubblica ed una privata. La chiave pubblica può essere condivisa con gli altri utenti; al contrario la chiave privata deve essere mantenuta segreta poichè con essa avviene la cifratura del messaggio.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Mikiluzzu (23 punti)
0 voti
Per crittografia a chiave simmetrica si intende l'utilizzo di una sola chiave privata,sia per cifrare il codice in chiaro sia per decifrarlo. Ci sono vari metodi di crittografia di questo tipo,come il DES e il 3DES ( a differenza del primo utilizzare 3 chiavi,per una maggiore protezione). A differenza della chiave simmetrica, quella asimmetrica fa uso di due chiavi: una pubblica e una privata. La chiave pubblicata potrà essere distribuita a chi si vuole, mentre quella privata dovrà rimanere "segreta"
risposta inviata 30 Maggio 2017 da kevin7001 (21 punti)
0 voti
Nella crittografia simmetrica la chiave utilizzata per decriptare e criptare è una sola mentre in quella asimmetrica ne abbiamo due:

pubblica e privata.

Algoritimi di crittografia simmetrica sono: DES, 3DES e AES

Asimmetrica: AES
risposta inviata 31 Maggio 2017 da Alessandro111 (21 punti)

Domande correlate

0 voti
2 risposte
+1 voto
8 risposte
+1 voto
3 risposte
quesito posto 2 Giugno 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da tonins Corsista (123 punti) | 379 visite
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti