La costituzione è la legge fondamentale dello stato italiano, essa detta le norme che regolano la vita sociale e l’ordinamento dello stato.
La Costituzione è composta di 139 articoli, divisi in quattro sezioni:
principi fondamentali (art. 1-12)
diritti e ai doveri dei cittadini (13-54)
ordinamento della Repubblica (55-139)
disposizioni transitorie e finali.
La Costituzione italiana nasce dal lavoro di una commissione di 75 saggi che il 31 gennaio 1947 sottoposero all'Assemblea Costituente un testo che, dopo l'esame di numerosi emendamenti, venne approvato il 22 dicembre 1947. La Costituzione fu firmata dal presidente della Repubblica Enrico De Nicola e controfirmata dal presidente del Consiglio Alcide De Gasperi e dal presidente dell'Assemblea Costituente, Umberto Terracini.
Chi vuol cambiare la Costituzione, deve presentare un disegno di legge costituzionale, che deve essere approvato da entrambe le Camere con due votazioni distinte - quindi quattro votazioni in tutto. Se nella seconda votazione la proposta non viene approvata con i due terzi dei componenti di ciascuna Camera, essa può essere sottoposta a referendum dalle forze politiche che non condividono la modifica. Le forze minoritarie, dal canto loro, possono chiedere un referendum oppositivo.