Elenet.net
+1 voto
Sostanzialmente, sapete dirmi le principali caratteristiche (vantaggi, svantaggi) di questi tre mezzi trasmissivi e una breve spiegazione di come funziona un Hub?
quesito posto 13 Maggio 2013 in Sistemi informatici da Gioacchino Morici Corsista (71 punti)
  

2 Risposte

+1 voto

Gli hub sono dei ripetitori di bit  che inoltrano i dati in arrivo da una qualsiasi delle sue porte su tutte le altre, cioè in maniera diffusiva (broadcasting). Per questa ragione può essere definito anche un "ripetitore multiporta".  Ciò consente ad un host di comunicare con un altro direttamente, come se l’hub non ci fosse. Un hub non ha bisogno di riconoscere i confini dei dati che lo attraversano, quindi è considerato un dispositivo di livello 1 (fisico) nel modello OSI in quanto ritrasmette semplicemente i segnali elettrici e non entra nel merito dei dati. La distanza massima che un hub può avere da un nodo è di 100m.

Lo svantaggio degli hub è quello di  non isolare i domini di collisione: se due host collegati tramite hub trasmettono immediatamente si ha una collisione di pacchetti.

Lo switch è un commutatore, cioè, inoltra e filtra i frame utilizzando l’indirizzo LAN: applicando un filtro sui pacchetti, ossia trasmette il messaggio solo all’host interessato a ricevere il pacchetto

Router in italiano si traduce con "instradatore", da route che vuol dire "strada, percorso". Lo scopo di questi dispositivi  è: fare in modo che i dati seguano le vie corrette per arrivare da un punto all'altro di Internet. In termini più professionali, i router provvedono a leggere le informazioni presenti nei pacchetti che contengono i dati che viaggiano nel Web e si accertano che vengano smistate verso gli indirizzi IP corretti. Un lavoro molto complicato perché a seconda delle dimensioni del network che è chiamato a gestire, il router può avere prestazioni differenti.

risposta inviata 13 Maggio 2013 da Laura Guccione Corsista (149 punti)
+1 voto
un hub è un dispositivo che può essere usato per connettere più host in una rete.

La caratteristica dell 'hub è che se un segnale entra in una delle porte , viene suddiviso per tutte le porte di uscita , e dunque tutti vedono tutti, cioè il segnale è in broadcast e quindi il segnale è condiviso da tutti.

questo comporta rallentamenti a causa della congestione del segnale.

Uno switch è invece un dispositivo simile ad un hub , ma a differenza dell'hub , lo switch è un commutatore cioè il segnale viene commutato solo in una porta di uscita, cioè si comporta come un multiplexer.

Cioè viene scelta una porta di uscita per inviare il segnale di ingresso.

Un router invece è un instardatore , cioè attraverso degli algoritmi incorporati , calcola la strada migliore per far giungere il pacchetto a destinazione
risposta inviata 14 Maggio 2013 da nicolo' guarino Esperto (687 punti)

Domande correlate

0 voti
1 risposta
quesito posto 14 Maggio 2013 in Sistemi informatici da Antonella Di Marco Corsista (84 punti) | 96 visite
0 voti
2 risposte
quesito posto 17 Maggio 2013 in Sistemi informatici da Antonella Di Marco Corsista (84 punti) | 227 visite
+1 voto
2 risposte
quesito posto 31 Maggio 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da tonins Corsista (123 punti) | 329 visite
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti