L'attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici (SOA) è una certificazione italiana che attesta il possesso, da parte di un'impresa di costruzioni o di una ditta installatrice, dei requisiti previsti dalla legge in materia di lavori pubblici (opere commissionate da Pubbliche Amministrazioni).
E' rilasciata da ente terzo dopo una valutazione tecnica ed economica degli ultimi cinque anni di attività delle aziende certificate.
E' obbligatoria per le aziende che intendono partecipare a lavori pubblici.
L'attestazione SOA è suddivisa per categorie di opere e fasce di importi. Esistono 47 categorie di opere tra le quali, ad esempio: la categoria OS 28 - impianti termici e di condizionamento o la categoria OG9 - impianti per la produzione di energia elettrica, e otto fasce di importi, dalla I alla VII; la fascia I comprende opere di importo non superiore a 258.228 euro, le successive sono caratterizzate da importi via via superiori, sino alla VII (importo illimitato).
Per poter eseguire un'opera pubblica occorre che la ditta esecutrice possegga l'attestazione SOA per la categoria di opera da eseguire e sia qualificata per un importo superiore a quello dell'opera da eseguire.