In ambito informatico il termine Nodo viene utilizzato per riferirsi ad un apparecchio collegato in una rete, che è in grado di comunicare con altri apparecchi che sono collegati alla stessa rete. Un Nodo può essere, quindi, un computer, un fax, una stampante, un modem, etc.
Per poter funzionare, questo dispositivo deve possedere una scheda di rete. I nodi sono collegati tramite altri dispositivi (come gli hub) che servono a semplificare le connessioni e gli instradamenti.
Una rete è genericamente composta da nodi interconnessi tramite rami.
Un ramo costituisce elemento di connessione di due nodi e rappresenta il percorso diretto che l’informazione segue per essere trasferita tra due nodi.
Un nodo è l’estremità comune di uno, due o più rami convergenti nello stesso punto.
Il significato di queste entità è diverso a seconda del livello funzionale;
Esempi di nodi: terminazioni fisiche di rete, apparati di commutazione (switching), elaboratori, etc.
Esempi di rami: mezzo trasmissivo, giunzione fisica/logica tra due apparati di rete, percorso logico dell'informazione tra due elaboratori, etc.
Nodo intermedio (nodo di commutazione) è un nodo di scambio, multiplazione / de multiplazione, che a seconda dei casi viene chiamato: gateway, router, switch, digital cross connector, hub, repeater, etc.
Gli apparecchi o nodi terminali (sorgente/destinazione della comunicazione) costituiscono il mezzo attraverso cui un utente usufruisce di uno o più servizi di TLC; possono essere di varia forma e possono dipendere dalla tipologia di rete e/o dal servizio, esempio: ricevitore TV, telefono fisso, mobile, PC fisso o portatile, elettrodomestici…