Ogni dispositivo è collegato attraverso una scheda di rete; ciascuna di esse dispone di un numero, detto Media Access Control Address, che è univoco a livello mondiale. I dati viaggiano secondo un protocollo Ethernet con CSMA/CD (Carrier Sense Multiple Access with Collision Detection) che è il metodo di accesso standard utilizzato nelle reti Ethernet.
Il sistema non invia un dato alla volta, ma un pacchetto di dati che contiene essenzialmente l'indirizzo MAC della scheda che li sta inviando, quello della scheda a cui inviarli, i caratteri di controllo e i dati medesimi.
Se il pacchetto non arriva a destinazione perché è sbagliato l'indirizzo o i dati non vengono letti correttamente, un software a livello superiore (ad esempio il protocollo TCP) se ne accorgerà.
Se più di una scheda invia dei dati, si farà riferimento al CSMA/CD, ovvero al controllo di collisione.
Negli altri protocolli, le stazioni non si accorgono quando avviene una collisione e quindi continuano a trasmettere tutto il pacchetto inutilmente; invece, il protocollo CSMA/CD è stato studiato proprio per eliminate questo spreco di banda. Ogni stazione è dotata di un hardware che permette di rilevare una collisione. In pratica ogni stazione ascolta il canale anche quando sta trasmettendo. Non appena la stazione si accorge di una collisione, cessa immediatamente la trasmissione ed invia sul mezzo un segnale di jamming per comunicare alle altre stazioni che il canale è occupato dall’estinzione di una collisione. La stazione aspetta un periodo di tempo casuale (back-off) e tenta nuovamente l’accesso.