Gli indirizzi dei DNS di Google sono: 8.8.8.8 e 8.8.4.4. Il DNS è un parametro di rete che viene assegnato automaticamente dal provider che si paga per avere internet a casa.
Ogni provider ha il proprio DNS Server e tutti i dns server del mondo condividono questo database per la risoluzione dei nomi.
Il problema, molto poco percettibile, può essere che il DNS Server di alcuni provider sia più lento di altri a rispondere e la velocità di risposta potrebbe influenzare la velocità con cui si naviga il web e con cui si aprono i siti internet.
Google Public DNS permette allora di guadagnare velocità mentre si visitano i siti web grazie al potente sistema messo in piedi da Google.
Un utente medio di Internet come me, durante la giornata, finisce per effettuare centinaia di chiamate DNS e capita che alcune pagine più complesse richiedano più ricerche sul database del DNS server prima di avviare il caricamento. Questo può rallentare la navigazione su internet nel complesso.
Google afferma quindi di riuscire a offrire una esperienza di navigazione molto più rapida per gli utenti di Internet a livello globale e di rendere il web più veloce per tutti. Un altro fattore legato al DNS è quello della sicurezza perchè alcuni virus e codici malware effettuano attacchi di spoofing, ossia fanno credere al computer di andare su un sito mentre invece si finisce su un altro.