Elenet.net
0 voti
quesito posto 25 Maggio 2017 in Italiano da marioantonioberardi Corsista (63 punti)
  

2 Risposte

0 voti
Un testo poetico richiede innanzitutto di essere chiarito attraverso un' operazione detta "parafrasi", che consiste nel semplificare ciò che è stato scritto (ovvero i versi poetici) trasformandolo in parole più chiare e facilmente comprensibili. Per fare ciò bisogna anche stare attenti a mettere nell'ordine più lineare le parole esistenti, stando attenti a rispettare le regole della sintassi, che prevedono un posto preciso del soggetto, del predicato (verbo) e dei complementi, per dare la giusta scorrevolezza alla frase. In sintesi, occorre riscrivere il testo poetico in un normale testo in prosa, per coglierne meglio il significato. Il testo va poi contestualizzato, avendo presente in quale periodo storico è stato scritto, da quale poeta, con quale fine e in quale circostanza.
risposta inviata 25 Maggio 2017 da marioantonioberardi Corsista (63 punti)
0 voti
Risulta poi fondamentale esaminare con attenzione il titolo, al fine di interpretare meglio i versi che compongono la poesia. I versi "M'illumino d'immenso" di Ungaretti, ad esempio, non sarebbero interpretabili senza il titolo della lirica: "Mattina". Eguale attenzione dev'essere prestata ad altri elementi inseriti nel testo, come ad esempio una data oppure la forma grafica utilizzata (ad esempio il ricorso a molti spazi vuoti tra una strofa e l'altra).

A questo punto si deve procedere all'analisi formale, che contempla il conteggio delle sillabe presenti in ciascun verso, l'individuazione dello schema metrico, il tipo di componimento, la presenza o meno di rime (precisandone il tipo), l'individuazione delle varie figure retoriche e il tipo di linguaggio utilizzato (più o meno alto, più o meno raffinato).
risposta inviata 3 Giugno 2017 da marioantonioberardi Corsista (63 punti)

Domande correlate

0 voti
1 risposta
quesito posto 22 Novembre 2018 in Classe terza da Gianni Messina Esperto (736 punti) | 533 visite
0 voti
1 risposta
+1 voto
1 risposta
quesito posto 29 Settembre 2016 in Informatica da Carlo (22 punti) | 232 visite
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti