Il testo recitava:
Una pompa centrifuga alimenta un serbatoio in cui regna la pressione di 2 bar, aspirando acqua da un serbatoio a pressione atmosferica. Sapendo che il dislivello tra i peli liberi è di 25 m, che la velocità dell’acqua all’interno del condotto è pari a 1,5 m/s, e che il diametro della condotta è di 2”, calcolare la potenza della pompa. Si commentino estesamente i passaggi svolti evidenziando eventuali valori scelti ad arbitrio.
La risoluzione presupponeva, per prima cosa, la schematizzazione di un impianti di sollevamento. Fermo restando il dislivello tra i peli liberi, si poteva scegliere ad arbitrio la morfologia dell'impianto.
Per calcolare la potenza della pompa occorreva calcolare la portata d'acqua e la prevalenza.
Per il calcolo della portata bastava calcolare il prodotto v x A con A= Area= pigreco (D)^2 /4.
Per la prevalenza occorreva, scelta la morfologia dell'impianto, applicare l'equ di Bernoulli tra i peli liberi dei serbatoi e ricavare i valori delle perdite di carico. Per applicare Bernoulli occorreva, inoltre, imporre alcune semplificazioni e cioè: velocità trascurabile sui peli liberi, pressione relativa nulla nel serbatoio di monte e pari a 2 bar in quello di valle.
Per calcolare il valore delle perdite di carico occorreva in primo luogo verificare il regime di moto e poi applicare le formula relativa.