La seconda parte del quesito recitava:
In figura è riportato il diagramma collinare della pompa scelta. Si identifichi il punto di funzionamento dell’impianto proposto, riportando i valori di numero di giri e di rendimento ottenibili.
Dopo aver chiarito in cosa consiste la regolazione mediante by-pass si calcoli la portata che deve essere bypassata ipotizzando un funzionamento della pompa al massimo rendimento. Si calcoli, inoltre, la strozzatura di una perdita di carico da inserire nelle stesse condizioni perché la prevalenza rimanga la stessa. Si commentino i valori trovati.
Avendo H e Q (numericamente variabile con la morfologia dell'impianto la prima e pari a circa 3 l/s la seconda) si può andare a definire sul diagramma fornito il punto di funzionamento dell'impianto.
Per calcolare la portata di bypassa bastava scegliere il massimo punto di funzionamento dell'impianto (apice della collina del diagramma e con rendimento massimo) e calcolare la differenza tra la portata calcolata dell'impianti e quella massimo.
Per il calcolo dello strozzamento necessario, bastava fare le differenza delle ordinate (tra HMAX e H calcolato in precedenza).