1)Un filo di ferro lungo 10 m, sottoposto a uno sforzo a trazione di 400 MPa si allunga elasticamente di 19 mm. Calcolare il modulo elastico.
2) Un provino di tungsteno di lunghezza iniziale di 820 mm viene sottoposto a uno sforzo a trazione di 300 MPa. Qual è l’allungamento elastico se il modulo elastico del W è di 393 GPa?
3) Un provino cilindrico con diametro di 12,5 mm viene rotto a trazione. Il diametro della sezione al punto di rottura è di 10,5 mm. Calcolare la duttilità in termini di riduzione percentuale della sezione.
4)l tratto utile centrale di un provino tondo ha una lunghezza di 12 cm e un diametro di 12 mm. A conclusione della prova di trazione il tratto utile è diventato di 13,4 cm e la sezione in corrispondenza della strizione ha un diametro di 9,6 mm. Calcolare l’allungamento percentuale e la strizione percentuale.
Gli esercizi si risolvono ricordando le relazioni tra sigmo, epsilon e modulo di Young oltre che le formule per calcolare la strizione e l'allungamento percentuale.