Elenet.net
+1 voto
A cosa servono  i protocolli tcp e udp, e qual'è la caratteristica fondamentali che li differenzia?
quesito posto 26 Maggio 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da tonins Corsista (123 punti)
  

6 Risposte

0 voti
Risposta migliore
...e cosa è un ACK?riguarda tcp o udp?
risposta inviata 26 Maggio 2017 da tonins Corsista (123 punti)
Selezionata 26 Maggio 2017 da tonins
E' un pacchetto di controllo del protocollo TCP, che segnala la corretta ricezione di un pacchetto di dati.
+1 voto

TCP e UDP sono protocolli utilizzati per l'invio di bit di dati, noti come pacchetti, su Internet.
TCP è acronimo di Transmission Control Protocol ed è il protocollo più comunemente usato su Internet.
Quando si carica una pagina web, il computer invia pacchetti TCP all'indirizzo del server web, chiedendo di farci vedere quella pagina web per voi.

UDP è l'acronimo di User Datagram Protocol.
Un datagramma è uguale a un pacchetto di informazioni quindi il protocollo UDP funziona in modo simile a quello TCP, con una differenza, non controlla gli errori.
Quando si utilizza UDP, i pacchetti vengono inviati al destinatario velocemente senza attendere e senza assicurarsi che il destinatario li abbia ricevuti, continuando a inviare pacchetti.

risposta inviata 26 Maggio 2017 da francidl Corsista (44 punti)
+1 voto
Sono dei protocolli utilizzati per l'invio di pacchetti sulla rete, la caratteristica che li differenzia è che nel tcp i pacchetti sono tracciati e quindi nessun pacchetto va perso, nell'udp i pacchetti non sono tracciati e qualche pacchetto può essere perso.
Il vantaggio però della udp è che i computer possono comunicare tra loro più velocemente.
risposta inviata 26 Maggio 2017 da Ale200197 Corsista (76 punti)
0 voti

Allora sono due protocolli usati a livello 4 nel modello OSI. 
TCP: connesso e affidabile,per connesso si intende che prima di avviare una comunicazione richiede l'apertura di una sessione con la destinazione.Per affidabile si intende che i pacchetti se arrivano a destinazione,il destinatario manderà un "messaggio" alla sorgente informandola che è stato ricevuto il pacchetto,altrimenti se dopo un certo tot di tempo la sorgente non riceve alcun "messaggio" di ricevuta,ovvero scade il timer,la sorgente rimanderà di nuovo il pacchetto,proprio perchè è affidabile.                     Il TCP viene usato ad esempio quando si invia un File,messaggio.Il protocollo TCP crea più sovraccarico di rete. 
UDP: non connesso e non affidabile,non connesso significa che non crea un punto di sessione con il destinatario,e non si aspetta di ricevere un messaggio di ricevuta dal destinatario,quindi se un pacchetto arriva o no a lui non interessa (non affidabile),quindi crea meno sovraccarico di rete proprio perchè non ci sono ticket da ricevere e quindi se non arriva non deve rimandare il pacchetto,il protocollo UDP viene usato ad esempio per la trasmissioni video o telefoniche, in cui non è importante se non arriva a destinazione un DIAGRAMMA,perchè anche con un diagramma mancante si capisce quello che si sente o si vede.

risposta inviata 26 Maggio 2017 da Damiano_98 Corsista (47 punti)
Non mi risulta che il pacchetto si chiami DIAGRAMMA, il termine corretto è datagramma.
Non lo ricordavo di preciso prof, grazie per l'informazione.
0 voti
Il protocollo TCP ( Transmission Control Protocol) , permette di gestire i dati provenienti dal livello inferiore del modello. E' un protocollo orientato alla connessione cioè permette a due terminali che comunicano di controllare lo stato della transmissione. Il protocollo TCP garantisce che il destinatario riceva i pacchetti.

Il protocollo UDP (User Datagram Protocol) , funziona in modo simile  a quello TCP , ma non controlla gli errori.  Quando si utilizza UDP i paccheti vengono inviat al destinatario senza assicurarsi che il destinatario l'abbia ricevuto.

L'UDP è inoltre utilizzato per il video in diretta in streaming e per i giochi online. I flussi di streaming UDP si differenziano rispetto a quelli TPC perchè i pezzi di video non ricevuti vengono saltati.
risposta inviata 26 Maggio 2017 da FreyaAurora (31 punti)
0 voti

I protocolli TCP e UDP servono all'invio dei pacchetti su Internet;
TCP (Trasmission Control Protocol) e UDP (User Datagram Protocol) non sono i soli protocolli che lavorano su IP, tuttavia sono quelli più ampiamente utilizzati.

Ciò che differenzia questi due protocolli è:

  1. Il TCP è molto affidabile e i pacchetti sono tracciati in modo che nessun dato venga perso. Il web server risponde inviando un flusso di pacchetti TCP, che il browser web mette insieme per formare la pagina web e mostrarla sullo schermo.
    Quando si clicca un link, si accede a un sito o si invia un commento, il browser invia pacchetti TCP al server e il server risponde con altri pacchetti TCP.
    Il protocollo TCP garantisce che il destinatario riceva i pacchetti.
  2. UDP è spesso utilizzato per li video in diretta in streaming e per i giochi online. I flussi di streaming UDP si differenziano rispetto a quelli TCP proprio perchè i pezzi di video non ricevuti vengono saltati.
    Se si perde la connessione per alcuni secondi, il video si blocca per un attimo e poi passa al punto di ripresa saltando i pacchetti persi.

     
La maggior parte dei programmi vogliono la correzione degli errori e preferiscono la robustezza del protocollo TCP, mentre alcune applicazioni hanno bisogno di velocità e si affidano a UDP.
risposta inviata 26 Maggio 2017 da Anthony98 (29 punti)

Domande correlate

+1 voto
6 risposte
quesito posto 3 Giugno 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da tonins Corsista (123 punti) | 619 visite
0 voti
2 risposte
+1 voto
8 risposte
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti