Ciao, inizio con degli esempi e dopo fornisco la definizione per ognuna delle questioni che mi poni:
- "poesia" è iperonimo di "sonetto": infatti la parola "poesia" in qualche modo contiene il termine "sonetto", in quanto sinonimo dal significato generico, non specifico. Prova anche tu a darmi una coppia di termini in rapporto di iperonimo a!
- "anguria", "melone" e "cocomero" sono geosinonimi. Si tratta di parole in rapporto di sinonimia (medesimo significato), distribuite però nello spazio in maniera peculiare. Il termine "melone", per esempio, è diffuso nelle parlate meridionali d'Italia, mentre i parlanti delle regioni centrali e settentrionali preferiscono rispettivamente i termini "cocomero" e "anguria". Esistono anche i geoomonimi, sapresti dirmi cosa sono?
- gli eponimi sono quei termini che indicano una città, un periodo storico, un movimento culturale e altro, che provengono da un personaggio storico. Alcuni esempi di eponimi sono Giuseppinismo (politica di tolleranza religiosa introdotta nell'Impero Austro-ungarico da Giuseppe II), Alessandria (città fondata da Alessandro Magno), maccartismo. Sapresti darmi tu un esempio di eponimo?
- i dittonghi sono in linguistica l'insieme di due suoni vocalici. A seconda che l'accento si trovi sulla prima vocale o sulla seconda, il dittongo prende il nome di "discendente" o "ascendente": un esempio di d. ascendente è rappresentato dalla parola "piàga".
Spero di esserti stato utile, ciao