Da un punto di vista tecnologico scegliere tra il PHP o il framework ASP.NET non fa una grande differenza, sono entrambi delle tecnologie valide. La differenza c’è invece da un punto di vista strategico e commerciale. Abbracciare il framework ASP.NET vuol dire legarsi all’ambiente Microsoft, alla sua politica e ai suoi costi.
Optare per una scelta tecnologica Open Source come PHP invece permette di interagire senza problemi con le tecnologie Microsoft così come con altre, ma in ogni caso senza mai legarsi in modo irreversibile ad una di esse.
Aggiungo che Il PHP è il linguaggio più utilizzato per lo sviluppo di web application, pertanto c’è una comunità di programmatori molto nutrita e di conseguenza il problema che può incontrare un programmatore è probabilmente già stato risolto da qualcun’altro nel mondo. Su internet ad esempio su stackoverflow è possibile inserire delle domande o consultare i problemi comuni già risolti da altri. Io lavoro da annci con PHP e ti confermo che nessuno degli svariati problemi che ho incontrato è mai rimasto in un modo o nell’altro senza soluzione.