Elenet.net
0 voti
Spiega le caratteristiche del protocollo SSL
quesito posto 29 Maggio 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da Laura Guccione Corsista (149 punti)
  

6 Risposte

0 voti

Il protocollo SSL garantisce la sicurezza del collegamento mediante tre funzionalità fondamentali: Privatezza del CollegamentoPer assicurare un collegamento sicuro tra due utenti, i dati vengono protetti utilizzando algoritmi di crittografia a chiave simmetrica. AutenticazioneL'autenticazione dell'identità nelle connessioni può essere eseguita usando la crittografia a chiave pubblica. In questo modo è prevista la certificazione sia del server che del client. AffidabilitàIl livello di trasporto include un controllo sull'integrità del messaggio. In tal modo si verifica che i dati spediti tra client e server non siano stati alterati durante la trasmissione.

risposta inviata 30 Maggio 2017 da lorenzo_gian (36 punti)
0 voti
Il protocollo SSL viene utilizzato per provvedere alla sicurezza del collegamento garantendo tre funzionalità fondamentali: Privatezza del collegamento, Autenticazione e Affidabilità .SSL è un protocollo aperto e non proprietario ed è approvato da W3C.
 Il protocollo è composto da due strati: a livello più basso, interfacciato su di un protocollo di trasporto affidabile come il TCP, c'è il protocollo SSL Record. Questo è usato per l'incapsulamento dei vari protocolli di livello superiore. Sul protocollo SSL Record si interfaccia l'SSL Handshake Protocol che permette al server ed al client di autenticarsi a vicenda e di negoziare un algoritmo di crittografia e le relative chiavi primarie. Un vantaggio del SSL è la sua indipendenza dal protocollo di applicazione: un protocollo di livello più alto può interfacciarsi sul protocollo SSL in modo trasparente.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Ishraq98 (36 punti)
0 voti
Il protocollo SSL (Secure Socket Layer) serve per la protezione delle comunicazioni. Questo protocollo provvede alla sicurezza del collegamento garantendo tre funzionalità

1-Privatezza del collegamento: la crittografia è usata dopo un handshake

2-Autenticazione: l'identità nella connessione può essere autenticata con la crittografia a chiave asimmetrica

3-Affidabilità: il livello transport fa un controllo sull'integrità con funzioni HASH come MD5
risposta inviata 30 Maggio 2017 da MattiaSardisco (37 punti)
0 voti

il protocollo SSL è un protocollo crittografico di presentazione che permette una comunicazione sicura dalla sorgente al destinatario (end-to-end) su reti TCP/IP. le sue caratteristiche sono le seguenti: 

-Sicurezza del collegamento

-Efficienza

-Ampliamento

risposta inviata 30 Maggio 2017 da Toto97 (28 punti)
0 voti
Il protocollo SSL provvede alla sicurezza del collegamento garantendo tre funzionalità fondamentali: Privatezza del collegamento, autenticazione, affidabilità.  

-Privatezza del collegamento:La crittografia è usata dopo un handshake iniziale per definire una chiave segreta. Per crittografare i dati è usata la crittografia simmetrica.

-Autenticazione: L'identità nelle connessioni viene garantita usando la crittografia asimmetrica; in questa maniera i client hanno la sicurezza di comunicare con il server corretto.
 

-Affidabilità: Il livello di trasporto include un check dell'integrità del messaggio basato su un apposito MAC(Message Authentication Code) , così si è sicuri che i dati inviati non siano stati manomessi.

Lo scopo primario del protocollo SSL è fornire riserbo ed affidabilità alle comunicazioni. Un vantaggio del SSL è la sua indipendenza dal protocollo di applicazione.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Michele15 (26 punti)
modificato 30 Maggio 2017 da Michele15
0 voti
Il protocollo SSL (Secure Socket Layer) protegge le comunicazioni, inoltre questo protocollo è composto da tre fasi:

1) hamdsbake
2)derivazione delle chiavi
3)trasferimento dati
risposta inviata 31 Maggio 2017 da Davidù (22 punti)

Domande correlate

0 voti
3 risposte
quesito posto 29 Maggio 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da Laura Guccione Corsista (149 punti) | 245 visite
0 voti
1 risposta
quesito posto 6 Giugno 2017 in Sistemi Automatici da Mimmo Corsista (49 punti) | 2,999 visite
+12 voti
9 risposte
quesito posto 4 Novembre 2015 in Classe terza da Samuele Capizzi Corsista (103 punti) | 3,893 visite
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti