Il termine marketing si può intendere come promozione di operazioni di vendita e commercio sul mercato.
La funzione del marketing non è limitata alla commercializzazione del prodotto ma comprende anche le strategie produttive, la gestione del magazzino e la qualità del prodotto stesso.
Il settore marketing può essere suddiviso in una microstruttura formata da: settore ricerca di mercato, distribuzione e vendita, assistenza alla clientela, forme pubblicitarie.
Il settore ricerca di mercato ha come obiettivo quello di informare l'imprenditore sulle caratteristiche che dovrà possedere il bene da commercializzare prima di essere introdotto sul mercato.
La ricerca, effettuata mediante forme di sondaggio del tipo:
- opinioni telefoniche;
- opinioni personali rilevate mediante interviste;
- statistiche effettuate presso importanti punti vendita;
- informazioni su ditte concorrenti;
- illustrazioni del prodotto inviate per posta;
ha come obiettivo quello di fornire una serie di risposte riguardanti la confezione, la forma pubblicitaria più adatta, il sistema di vendita più adeguato, il prezzo.
La distribuzione e vendita è una conseguenza delle ricerche di mercato fatte. L' obiettivo è la scelta dei canali di distribuzione per la vendita al pubblico, che si attua attraverso una rete di vendita che comporta la suddivisione del territorio interessato in zone gestite da rappresentanti.
In seguito si farà un'analisi della validità del servizio offerto nelle vendite del prodotto e, se necessario, si procederà ad un miglioramento.
L'assistenza alla clientela è una fase importante, soprattutto per le imprese produttrici a carattere industriale (automobili, computer, elettrodomestici, ecc.), perché ha lo scopo di fornire al cliente sicurezza su un'assistenza tecnica adeguata in caso di manutenzione o guasti.
Per informare la potenziale clientela dell'esistenza del prodotto e farne sentire la necessità di possederlo, è necessario attivare le forme pubblicitarie più opportune svolte mediante esposizioni e partecipazioni a fiere e l'impiego dei mass-media (radio, televisione, internet e altro ......).