Le figure sono:
- persona esperta (PES);
- persona avvertita (PAV);
- persona comune (PEC);
- persona idonea (PEI).
Una PES è una persona con conoscenze tecniche teoriche e con un’esperienza tali da permetterle di analizzare i rischi derivanti dall’elettricità e a svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Una PES può svolgere lavori elettrici FUORI TENSIONE e IN PROSSIMITÀ. Si tratta di una persona con esperienza di:
- antiinfortunistica elettrica;
- esecuzione ed organizzazione in sicurezza di qualsiasi lavoro di una precisa tipologia;
- affrontare imprevisti che possono accadere in occasione di lavori elettrici;
- sovrintendere e coordinare altri lavoratori;
- istruire ed informare correttamente una PAV.
P.AV. (Persona AVvertita): è una persona che è a conoscenza dei rischi derivanti dall’elettricità ed è in grado di svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Di norma una PAV viene istruita da una PES o da una persona che comunque possiede le giuste conoscenze tecniche come:
- conoscenza dell'antiinfortunistica elettrica per precise tipologie di lavoro;
- capacità di comprendere le istruzioni impartite dalla PES;
- capacità di affrontare i pericoli previsti;
- capacità di riconoscere pericoli imprevisti anche se non necessariamente in grado di affrontarli direttamente in autonomia.
PEC è una persona comune che non è nè esperta nè avvertita. Può operare solo sotto la sorveglianza di PES e PAV se non ci sono rischi elettrici residui e sotto la loro supervisione se anche questi sono stati eliminati;
PE.I. (PErsona Idonea): Una PEI è una persona in possesso dei requisiti per poter svolgere tutti i tipi di lavori elettrici, compresi quelli SOTTO TENSIONE. Una PEI è può eseguire tutti i lavori indicati per la PES.