Si definisce nodo ospite (in inglese host o end system) ogni terminale collegato ad una rete o più in particolare ad Internet. Un nodo ospite può essere di diverso tipo, ad esempio computer, palmari, dispositivi mobili e così via, fino a includere web TV, dispositivi domestici e thinclient.
In genere due sistemi sono collegati tramite altri sistemi intermedi. Un sistema intermedio è l’equivalente di una centrale telefonica, che non produce conversazioni né le riceve, ma le smista ai telefoni appropriati.
Anche i sistemi intermedi devono essere strutturati secondo il modello OSI. Essi però hanno la funzione di far transitare il traffico, non di elaborare i dati, pertanto non devono realizzare le funzioni tipiche di tutti gli strati ma solo quelle dei livelli più bassi. Un sistema che realizza tutti i sette strati del modello si chiama End System (ES), un sistema che non arriva al livello applicativo è un Intermediate System (IS).
La rete di computer è quindi il complesso formato dagli End System e da tutto ciò che li collega. All’interno di questa struttura, la sottorete di comunicazione (o semplicemente rete) è formata dall’insieme degli Intermediate System e dei circuiti che li collegano.
P.S. Un sistema Thin Client è un ambiente di rete dove la memorizzazione dei dati e l’esecuzione delle applicazioni è centralizzata sul server. I client hanno solo il compito di visualizzare le schermate relative ai dati e alle applicazioni.