Se si è connessi ad una rete Wi-Fi scolastica e dopo la digitazione di uno specifico sito viene visualizzato un messaggio di errore che informa l'utente che non è autorizzato ad accedere al seguente sito, è perché è stato impostato un blocco dall'amministratore.
Tale blocco può essere impostato in differenti livelli. La maggior parte delle volte il dispositivo responsabile del blocca è il router. Di fatto è possibile che l'amministratore della rete abbia impostato un blocco sul medesimo sito che si è tentato di aprire.
Per impostare tale blocco è necessario aprire il pannello di configurazione del router digitando sulla barra degli indirizzi il seguente indirizzo:192.168.1.1.
Una volta effettuato l’accesso al pannello di configurazione del router, bisogna individuare la voce relativa al Controllo genitori (o Parental control/Firewall) ed attivare il filtraggio degli indirizzi. E' necessario quindi digitare l’indirizzo del sito da bloccare.
Molti router prevedono anche il filtraggio in base al contenuto dei siti Internet, che consente di vietare l’accesso ai siti Internet in base alla loro tipologia (es. social network, gioco d’azzardo, siti per adulti, ecc.) o a delle parole chiave specificate dell’utente.
Il seguente procedimento non è l'unico modo per bloccare l'accesso a siti web specifici, infatti è anche possibile bloccarli tramite la modifica del file di sistema hosts o con l'utilizzo di software specifici.