XML, acronimo di eXtensible Markup Language, è un meta-linguaggio (un linguaggio idoneo a costruire altri linguaggi), utilizzato per la definizione dei dati e non dei contenuti.
XML è un linguaggio di marcatura basato su tag; il suo formato file è .xml.
Un file .xml altro non è che un file di testo (da qui la sua portabilità) strutturato secondo regole di marcatra ben precise.
Rispetto all'HTML, l'XML ha uno scopo ben diverso: mentre il primo definisce una grammatica per la descrizione e la formattazione di pagine web (layout) e, in generale, di ipertesti, il secondo è un metalinguaggio utilizzato per creare nuovi linguaggi, atti a descrivere documenti strutturati. Mentre l'HTML ha un insieme ben definito e ristretto di tag, con l'XML è invece possibile definirne di propri a seconda delle esigenze. tale linguaggio oggi molto utilizzato anche come mezzo per l'esportazione di dati tra diversi DBMS.
XML è uno standard definito dal W3C ( World Wide Web Consortium), un'organizzazione non governativa internazionale che ha come scopo quello di sviluppare tutte le potenzialità del World Wide Web.