Prima di parlare dell'indipendenza fisica e logica dei dati bisogna sapere come è articolato strutturalmente un DBMS. L'architettura a livelli è il meccanismo fondamentale attraverso cui si realizza l'indipendenza dei dati.
Un DBMS è articolato strutturalmente con un architettura a tre livelli, detti esterno, logico e interno. Per i quali rispettivamente esiste uno schema:
- Schema logico: descrive l’intera base di dati mediante il modello logico adottato dal DBMS(reticolare, gerarchico, relazionale).
- Schema esterno:descrive una porzione della base di dati attraverso il modello logico,riflettendo il punto di vista di un utente. Generalmente è realizzato per mezzo di viste,relazioni derivate da quelle che costituiscono lo schema logico.
- Schema interno: rappresenta lo schema logico per mezzo di strutture fisiche di memorizzazione (file sequenziali con o senza indici).
Quindi l'indipendenza dei dati permette agli utenti di operare in livello astratto, indipendentemente dallìarchitettura usata dal DBMS.
- Indipendenza fisica: Consente di mantenere inalterata la struttura logica dei dati al variare dalla realizzazione fisica del sistema. Consente l’utilizzo di basi di dati su piattaforme diverse, o la distribuzione di una base di dati su più macchine.
- Indipendenza logica: Rende indipendente lo schema esterno da quello logico, consentendo di inserire nuove viste senza alterarlo, o di alterarlo mantenendo inalterate le viste definite in precedenza