MP4, abbreviazione di MPEG-4 Parte 14, è un contenitore multimediale formato standard specificato come parte di MPEG-4. È più comunemente usato per memorizzare i flussi audio digitale e video digitale, così come altri dati come sottotitoli e ancora immagini. Poiché l'MP4 è un formato contenitore, non ha un metodo standard di codifica delle informazioni audio o video. Invece, il codec detta come l'audio o il video sarà codificato e possibilmente compresso.
MP4 è un formato contenitore multimediale. Flussi video che sono codificati da altri algoritmi, come il DivX, sono collocati all’interno del contenitore di file MP4. Questo permette un facile riconoscimento estensione nonostante implementazioni di codec diversi. Non vi è alcun codec video MP4 e la riproduzione di un file MP4 richiede l’uso del codec originale utilizzato per codificare i media digitali. Questo è simile a l’estensione del file AVI che richiede un codec per decodificare i dati video terrà all’interno del contenitore di file AVI.
MP4 supporta Advanced Audio Coding capacità di compressione audio attraverso il codec audio AAC. L’estensione MP4 supporta anche le tracce dei sottotitoli nativo sotto il Timed Text specifiche ISO. Questo permette di sottotitoli che non sono codificati nel flusso video in sé, che permette la modifica e la rimozione in un momento successivo. MP4 DVD permette anche di meta-dati menù da collocare all’interno del formato contenitore, una caratteristica non comunemente associati con flussi video singolo file.