Elenet.net
+13 voti
quesito posto 15 Gennaio 2016 in Elettronica da francescodimitri Esperto (587 punti)
  

14 Risposte

+3 voti

Il partitore di tensione è un circuito che ci permette, data una certa tensione, di ottenerne una parte tramite il collegamento di 2 o più resistori in serie. Un partitore di tensione si dice a vuoto quando ai capi dei terminali non è collegato nessun utilizzatore. Al contrario si dice a carico quando si ha un collegamento con esso.

Per calcolare la tensione ai capi di R1 si applica la formula: V1 = V * (R1/R1 + R2).

Per calcolare la tensione ai capi di R2 si applica la formula: V2 = V * (R2/R1 + R2).
risposta inviata 18 Gennaio 2016 da Christian Gritto Corsista (117 punti)
+2 voti

Un partitore di tensione è un circuito utilizzato per ripartire la tensione data ed è costituito da due o più resistenze collegate in serie.

È ampiamente utilizzata in elettronica visto che non esiste un generatore per qualsiasi esigenza: pensiamo ad esempio alle pile che vengono prodotte soltanto in determinati voltaggi (1,5V; 3V; 9V...).

Il partitore può essere a vuoto o a carico: nel primo caso i terminali da cui si vuole ottenere la tensione non sono collegati ad alcun utilizzatore; è invece a carico quando è collegato almeno un utilizzatore ai terminali.


VAB A VUOTO = E/(R1 + R2) * R2


Rp = R2 // RCARICO

VAB A CARICO = E/(R1 + Rp) * Rp

risposta inviata 18 Gennaio 2016 da rosario.firriolo (33 punti)
Risposta convincente
0 voti
Il partitore di tensione è una cella circuitale formato da due o più resistenze in serie, impiegata in elettronica. La sua funzione è ripartire una tensione per ottenerne una più piccola. Infatti, assegnata una tensione, permette di ottenerne una parte di essa.

Questo circuito può essere a "vuoto" o a "carico". E' a "vuoto" quando i due terminali A e B non sono collegati a nessun carico, quindi risulta aperto, mentre il partitore di tensione è a "carico"  quando i due terminali A e B sono collegati ad un carico.
risposta inviata 18 Gennaio 2016 da Giuseppe Di Fiore (22 punti)
modificato 18 Gennaio 2016 da Giuseppe Di Fiore
Ti limiti a dare una definizione teorica comunque corretta. Non riporti le formule di progetto relative alle due tipologie di partitore.
0 voti
Il partitore di tensione non è altro che un circuito elettrico/elettronico che è  formato da due o più resistenze...La funzione principale del partitore è quella di ridurre la tensione...Ha un ruolo molto importante all'interno di un circuito perché ci permette di ottenere sbalzi di tensione...per formare un partitore ci bastano due (due sono il minimo di resistenze che ci occorrono , ma ne possiamo utilizzare anche più di due ) resistenze collegate in SERIE ...
Per trovarci la tensione ai capi AB di R1 si utilizza la seguente formula ...
V1= V*(R1/R1+R2)
Per trovarci la tensione ai capi AB di R2 si utilizza invece la seguente
formula...
V2= V*(R2/R1+R2)
risposta inviata 21 Gennaio 2016 da emmanuel31 (19 punti)
Avresti dovuto subito dire come devono collegarsi le resistenze. E' improprio l'uso del termine "sbalzi" in quanto con il partitore noi andiamo a fissare l'ampiezza della tensione che preleviamo. Vedi la prossima volta di potere disegnare lo schema circuitale per potere comprendere il significato delle formule a chiunque legge la tua risposta
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti