Differenziamoci!
Che cosa si chiede di fare
Dovrete produrre un manifesto pubblicitario per incoraggiare la raccolta differenziata.
In che modo (singoli, gruppi ecc.)
Sarete organizzati in gruppi di lavoro composti da quattro persone. Ognuno di voi avrà un compito preciso all’interno del gruppo: il coordinatore, il verbalizzante (che scrive quanto viene deciso), il custode del tempo (che controlla che il tempo venga rispettato), l’osservatore che aiuta il coordinatore e richiama all’attenzione se si va fuori tema.
Quali prodotti
Un manifesto contenente delle immagini e uno slogan
Che senso ha (a che cosa serve, per quali apprendimenti)
Il prodotto servirà a farvi capire come funziona un messaggio pubblicitario. Infatti, esaminerete altri manifesti pub- blicitari pubblicati dai giornali e sketch trasmessi alla TV per vedere come vengono usate le parole e le immagini allo scopo di convincere il pubblico.
Proverete a usare parole della lingua italiana al fine di attirare l’attenzione su un preciso messaggio (le cosiddette “figure retoriche”), proprio come avete visto fare nei messaggi pubblicitari dei giornali e della TV. Il lavoro, inoltre, ha lo scopo di produrre un messaggio per spingere la cittadinanza a un comportamento civico corretto (come la raccolta differenziata) e a fare riflettere voi stessi sulla sua importanza. Il lavoro di gruppo, infine, servirà a miglio- rare la vostra capacità di lavorare e collaborare con altri, confrontando idee e proposte diverse e arrivando a una decisione comune.
Tempi
Il lavoro verrà realizzato durante le 2 ore
Risorse (strumenti, consulenze, opportunità ecc.)
Useremo youtube per esaminare sketch pubblicitari; giornali e riviste on line per trovare articoli pertinenti; il PC il tablet o lo smartphone per la costruzione del manifesto con Padlet e il videoproiettore per confrontare i diversi prodotti dei gruppi.
____________________________________________________________________________
Criteri di valutazione
Verrà osservato il vostro modo di lavorare: la collaborazione, il rispetto del tempo, la precisione e l’impegno, la capacità di portare a termine un compito in modo accurato. Il manifesto verrà valutato per l’accuratezza, la correttezza linguistica, l’estetica (se si presenta bene, se è bello), per la capacità di convincere (efficacia comunicativa).
Ognuno di voi dovrà raccontare il lavoro fatto, come avete proceduto, le scelte compiute e il perché e una vostra valutazione del lavoro.
Anche la relazione verrà valutata per l’accuratezza linguistica, la completezza, la giustificazione delle scelte.
Peso
Il manifesto e la relazione verranno valutati dagli insegnanti di lingua italiana, di informatica e di arte e immagine e avranno lo stesso peso di una interrogazione.
Il Consiglio di Classe, inoltre, valuterà l’intero lavoro per esprimere valutazioni sull’impegno, la capacità di lavorare insieme, la responsabilità e la condotta.