I Promessi sposi di Alessandro Manzoni hanno accompagnato generazioni di Italiani nel loro percorso scolastico e, tuttora, vengono fatti studiare a scuola come fondamentale testo narrativo di riferimento.
Come mai, ancora oggi, un romanzo storico dell' Ottocento viene considerato così importante da molti intellettuali e insegnanti?
Una delle ragioni principali va vista nel fatto che tale romanzo viene interpretato come il manifesto dell'unità d'Italia e dell'emancipazione dallo straniero, attraverso la presentazione di una dominazione (quella spagnola) che con il suo malgoverno umiliava e affamava la Lombardia del Seicento.
Non va poi trascurato il fatto che l'opera di Manzoni esalta un altro carattere tipico degli Italiani, e cioè l'adesione ai valori cristiani, utilizzati per dare speranza agli umili e impegnarli in un processo di riscatto morale che dovrebbe contribuire a costruire una società più giusta e ordinata, ma anche più coesa proprio perché fondata su principi condivisi.
Dal punto di vista strettamente letterario, poi, le pagine di questo romanzo offrono altissimi esempi di bella letteratura, sia per la grande capacità di descrivere luoghi, situazioni e sentimenti che per la maestria con cui si scava dentro i personaggi per rivelarne gli aspetti psicologici più profondi.