Una struttura in linguaggio CPP è un insieme di eleemnti di tipo diverso
ad esempio per descrivere un tavolo , abbiamo bisogno della larghezza, della lunghezza , dell'altezza, del peso, della marca, dell'azienda che ha prodotto il tavolo
Quindi un tavolo è rappresentato da elementi di tipo diverso
abbiamo bisogno delle seguenti variabili
float larghezza; float lunghezza; float peso; string marca; string azienda
Raccogliendo il tutto , in linguaggio CPP scriviamo
struct tavolo {
float larghezza;
float lunghezza;
float peso;
string marca;
string azienda
};
Abbiamo in questo modo costruito un nuovo tipo strutturato, cioè abbiamo dato una struttura fatta da elementi di tipo diverso ( lunghezza , peso , ecc.. )
Il nome che abbiamo dato a questa struttura che viene chiamata anche record è tavolo
gli elemnti che descrivono la struttura si chiamano campi , cioè i campi di tavolo sono lunghezza, peso, larghezza ecc..
Per poter operare , dobbiamo dichiarare degli elementi di tipo tavolo e accedere ai campi con il nome della variabile tavolo, seguito da un puntino e il nome del campo
quindi scriviamo dentro il main ()
... main ()
{
tavolo t, p, a ; // t, p, a sono variabili strutturate di tipo tavolo e quindi possiamo scrivere
// per indicare i campi
t.lunghezza=7.9; // usiamo il nome della variabile t di tipo tavolo, il puntino e il nome del peccato
t.peso=3.8;
t.marca ="adile";
t.azienda="poltrone sofa";
a.marca="barone";
a.peso=234;
e così via ...
possiamo inserire da tastiera
cin>>a.marca;
cin>>p.peso;
}