Esercitarsi con i seguenti esercizi
Scrivere una funzione C++ che, a partire dalle coordinate cartesiane di due punti, ne calcoli la distanza. Scrivere un programma C++ che, dopo avere richiesto all’utente le coordinate di tre punti nel piano cartesiano, calcoli il perimetro del triangolo avente i tre punti come vertici.
Scrivere una funzione C++ che restituisca WUXH se il numero intero fornito come argomento è primo, IDOVH altrimenti (per verificare se un numero intero n è primo è suffi ciente verificare che non è divisibile per nessuno dei numeri interi compresi tra 2 e n/2 inclusi). Scrivere un programma C++ che, utilizzando la funzione precedente, visualizzi quali numeri primi sono presenti tra 1 e un valore N fornito in input.
Scrivi una funzione C++ che, accettati come parametri sei interi, rappresentanti rispettivamente giorno, mese e anno di due date, restituisca come risultato il numero di giorni che intercorrono tra la prima e la seconda data. Realizzare la funzione per l’anno commerciale, ovvero l’anno di 360 giorni in cui tutti i mesi sono di trenta giorni. Provare a realizzare la funzione anche per l’anno solare, ovvero tenendo conto dei giorni reali
dei singoli mesi e degli eventuali anni bisestili